giovedì 28 dicembre 2017

Le cinque frasi da NON dire alle altre mamme durante le feste

Dopo aver dedicato un post alle frasi che non vogliamo sentirci dire dalle altre mamme, ne facciamo uno ora sulle frasi da NON DIRE alle ALTRE MAMME.
MAI!
Ognuna di queste frasi è paragonabile a una martellata sui cog**on i che non avete (ma potrebbero crescervi, in maniera direttamente proporzionale al tempo che passerete in compagnia delle altre dolci e tenere mammine).
 
1. "Cosa hai fatto alla Vigilia/a Natale/a Santo Stefano?" - NO!! Rischio altissimo di farsi monopolizzare un pomeriggio intero con racconti e pettegolezzi vari su tutto quello che la mammina e i suoi bambini hanno mangiato, i biscottini fatti a mano sull'albero, i lavoretti di Natale, i litigi con la maestra per i lavoretti fatti male, i litigi con la zia perchè ha detto di avere una gastroenterite fulminante e non poter venire al cenone del 24, e invece è stata vista dalla vicina al corso a mangiare un cannolo e mezzo, gli screzi con la suocera perchè si è offesa che il pargoletto l'ha chiamata "vecchia strega acida"... "ma sono solo bambiniiiiii" (chissà da chi lo avrà sentito
2. "Che regali hai fatto/ricevuto?" - NOOOOO! La tipica mammina ha poco da offrire, a livello umano, e dunque tiene molto alle apparenze. Ha fatto e ricevuto millemila regali. Preparatevi, dopo una domanda del genere, ad una cronaca fedele della genesi di ogni oggetto inutile ricevuto/regalato. Inoltre, seguiranno lamentele sui regali a suo dire inutili, sbagliati e non fatti. "La fruttivendola mi ha regalato un chilo di mele Golden per i bimbi ma a me e mio marito niente, neanche un pensierino. Non ci andrò più a comprare da lei!!"
3. "Cosa farai a Capodanno?" - EEEEEEH?????!!! Una domanda del genere è pericolosissima! La tipica mamma, notoriamente piena di amiche e di attività da svolgere, appena sentirà questa frase, magicamente non avrà impegni per quella data. Vi si accollerà subito. Lei, il marito zerbino, la figlioletta rompibicchieri, il figlioletto imbrattamuri e il cagnolino incontinente. Ricordate che, sotto sotto, anche la tipica mamma è umana. Avendo solo amiche finte o immaginarie, appena fiuta un po' di umanità, ci si butta a capofitto.
4. "Che freddo, vero?" - NO, NOOO e NOOOOO! Una domanda del genere si presta a lamentele infinite sul clima di tutta Italia e al resoconto dei malanni vari di coniuge, figli, parenti e amici vari, più resoconto di tutti i rimedi casalinghi e googleati (male) per gli stessi. Perderete 53 minuti del vostro tempo e vi ritroverete in mano un sacchettino di timo ed eucalipto ("questo è meglio della tachipirina e dell'antibiotico!!!")
5. "Come stai?" - MAI UNA DOMANDA COSI APERTA! Ve lo dobbiamo dire voi? Questa vi farà perdere pomeriggio, serata e nottata a chiacchierare su WhatsApp. Se proprio vi sentite buone e compassionevoli, optate per la frase chiusa "Spero tutto bene!", o, ancora meglio, un falsissimo sorriso. Usate molto la gestualità. Annuire, sorrisetti, occhiolini. Fate finta che siete timide. Funziona sempre.
Ricordate: "Il silenzio è una fonte di grande forza." [cit.]

Nessun commento:

Posta un commento