mercoledì 21 marzo 2018

Ci piace essere leggere e far ridere... e allora?

Non è una novità, le mammine perfette o pseudotali, ci detestano.
Ce ne siamo fatte una ragione.
Ogni giorno ci meravigliamo di fronte ai loro insulti pieni di livore e ai loro inviti alla segnalazione di massa.
E' così terribile essere ironiche ed autoironiche? Ma queste, ogni tanto, due risate se le fanno?
Forse non hanno proprio voglia di ridere. Ce le immaginiamo tutte seriose, nella vita reale, mentre guardano male una mamma che sta dando una ciambella fritta al suo bambino oppure insultano l'amica che sta facendo divertire il suo bambino in un girello. Ce le immaginiamo davanti allo schermo di un computer, concentratissime e con la fronte corrucciata, mentre scrivono le loro perle di saggezza.
Non conoscono tregua, la loro mission è informare le mamme "ignoranti", correggerle, litigare con loro nel caso in cui rifiutassero di stare buone buonine in queste loro classi virtuali un poì sfigate. Cosa ci guadagnano? Niente! Al massimo i complimenti di altre mamme perfette o di mamme senza spina dorsale.
Noi preferiamo mille volte far ridere. Con le nostre battute, con i nostri meme, con la nostra ironia, con i nostri link, test e giochini stupidi. Ogni risata che strappiamo, è un motivo di gioia in più. Perchè salire in cattedra? Non abbiamo una tale presunzione da pensare che siamo nel giusto assoluto. Quello che facciamo noi non vale per tutte le mamme e per tutti i bambini. No. Sarebbe come dire che tutti i nostri corpi e le nostre anime sono identiche e uguali. Un po' una tristezza.
"noooo il girello non si usa ho letto lo studio indipendente austriaco del 2001 sui danni da girello" (non hai letto studi sull'avere mamme ansiose e fissate come te? perchè secondo noi fanno più danni di dieciminuticontati di girello al giorno) "allattaaaaaaaaa! non lo sai che i bambini allattati sono più intelligenti? informati!" (allora tu, sicuramente, non sei stata allattata :) ) "ma che faiii??? gli hai dato l'acqua??? ma sei matta???!!! far bere acqua a un neonato prima dei sei mesi gli danneggia stomaco, reni e fegato!!!" (lo sapevi che il latte è composto di acqua e noi non siamo respiriani?)
Se solo leggendo le frasi virgolettate ti è venuta l'ansia e hai sgranato gli occhi, allora sei delle nostre <3
Care mammine perfette, continuate pure a fare le maestrine da due soldi con le vostre verità assolute. Noi preferiamo far ridere, piuttosto che far piangere come fate voi! :)

giovedì 8 marzo 2018

Buon 8 marzo!

Ogni volta che si parla dell'8 marzo, ci sono due fazioni ben distinte.
Le persone che vogliono approfittare di questa occasione per festeggiare la Donna e ricordare che è la colonna portante della società. Le persone che pensano che le origini dell'8 marzo derivino da un bruttissimo incendio in una fabbrica che uccise moltissime donne e quindi non vogliono festeggiare, ma piuttosto ricordare.
Allora quest'8 marzo, è una festa o una commemorazione?
Vista la confusione che hanno tutti, sulle origini dell'8 marzo, noi ci dissociamo completamente dalle due fazioni e ci mettiamo in una terza fazione.
Noi siamo le persone che vogliono approfittare di un'occasione come questa, per far sentire in colpa i maschi per una parità dei sessi che ancora è lontana, e per bere come spugne, magari in compagnia di amiche, magari da sole, da asociali quali siamo.
Superficiali? No. Realiste.
Possiamo accendere tutti i ceri che vogliamo per le donne che hanno sacrificato la loro vita per rivendicare giusti diritti, dedicare millemila bellissimi pensieri alle nostre amiche e alle donne care della nostra vita, ascoltare e proclamare i più bei discorsi, ma questo non cambierà la nostra situazione attuale presente.
Siamo delle sfigate, in quanto donne. In quanto madri, ancora di più.
Vogliamo veramente rendere onore alle donne che hanno dato la nostra vita per darci i diritti che oggi abbiamo? Ed evitare di tornare indietro, come purtroppo sta succedendo in Italia?
Non scanniamoci più <3
Vi sta sul caxxo una mamma? Ignoratela! Vi attacca una mamma che vi sta sul caxxo? Ignoratela uguale.
Il primo passo per festeggiarci è essere unite contro i nostri veri problemi!

mercoledì 7 marzo 2018

10 ottimi motivi per cui è meglio essere una mamma egoista

Scriviamo questo articolo dopo aver letto qualcosa di davvero delirante. Una mamma che dice di aver amato le notti insonni con il suo bebè. "Momenti solo nostri". Si. Ceeeerto.
Noi pensiamo che il motivo principale per cui le mamme si scannino e non riescano a fare fronte comune rispetto alle cose davvero serie, è l'eterna gara che pensano ci sia in essere, l'una con l'altra. Più la mamma si immola e si sacrifica, più ha possibilità di vincere rispetto alle altre mamme. Ma è davvero utile?
Piccola parentesi sulle cose davvero serie e ringraziamo gli spunti che ci hanno dato le nostre lettrici: ci vorrebbero più asili nido comunali, maggiori tutele sul lavoro per le donne in dolce attesa e per le già mamme, accesso garantito e gratuito all'epidurale per tutte (dovrebbe già esserci, per legge), cure totalmente accessibili e gratuite per ogni problema di salute causato dalla gravidanza e dal parto, interventi estetici gratuiti per chi ha subito danni estetici a causa della gravidanza (smagliature, diastasi, ecc...), ecc...
Se ci date altri spunti aggiorniamo l'articolo.
Di fronte a queste cose, litigare riguardo allo svezzamento a 4-6-7-8 mesi, all'allattamento e per il tipo di pannolini, ci sembra una grossa enorme caxxata. Ma si sa, la maggioranza delle mamme non spicca per acume. Basta considerare i loro discorsi.
Secondo noi, è meglio essere una mamma egoista, per questi dieci motivi:

1. Più si soddisfano le esigenze personali, meno si è frustrate e isteriche e i rapporti con il prossimo (marito, figli, suocera, estranei) saranno migliori.

2. La mamma che si sacrifica troppo, per il presunto bene altrui, non riceverà alcun premio. Dovrà anzi, continuare a sacrificarsi e fare ancora più sacrifici, perchè avrà abituato malissimo le persone che le stanno intorno. Avete mai visto un marito, abituato per mesi e mesi che la moglie si svegli sempre e solo lei di notte, alzarsi una notte all'improvviso e dire "non ti preoccupare, amore, stanotte ci penso io ai bambini"?

3. La famiglia è il primo modello di società che conoscono i bambini. Essere sempre disponibili per loro, tutto il giorno e tutta la notte, senza ribadire le nostre esigenze, fa in modo che loro si aspettino lo stesso anche dalla società esterna. Cosa impossibile, visto che, la società odierna, è anche troppo egoista e individualista.

4. Gli anni passano in fretta. Rischiamo di perderci gli anni migliori della nostra vita.

5. Come possiamo insegnare ai nostri figli ad amarsi, se noi non siamo capaci di amare noi stesse?

6. Prenderci un po' di tempo per noi stesse e lasciare i bambini ad altre persone, a loro fa bene. Imparano ad essere autonomi e sicuri, anche quando noi non ci siamo.

7. Se ti annulli per essere una mamma, di cosa parlerai con i tuoi figli? Cosa potrai insegnargli? Cosa potrai raccontargli?

8. Se hai paura che, essendo egoista, gli altri penseranno male di te, ricorda questo: non è la vita degli altri, non è il tempo degli altri, gli altri non hanno le responsabilità che hai tu. Quindi, fregatene. Altamente.

9. Un po' di sano egoismo fa campare di più e meglio. Hai mai visto una persona stressata e oberata da doveri verso gli altri, campare almeno fino a 100 anni?

10. Lotta per le gare che danno premi veri. Vincere la gara della mamma che si sacrifica, non ti farà guadagnare nulla. Al massimo un po' di ammirazione di altre mamme. E che te ne fai? Ci paghi una vacanza? Ti compri la TV nuova? No. E allora lascia perdere <3