Noi pensiamo che il motivo principale per cui le mamme si scannino e non riescano a fare fronte comune rispetto alle cose davvero serie, è l'eterna gara che pensano ci sia in essere, l'una con l'altra. Più la mamma si immola e si sacrifica, più ha possibilità di vincere rispetto alle altre mamme. Ma è davvero utile?
Piccola parentesi sulle cose davvero serie e ringraziamo gli spunti che ci hanno dato le nostre lettrici: ci vorrebbero più asili nido comunali, maggiori tutele sul lavoro per le donne in dolce attesa e per le già mamme, accesso garantito e gratuito all'epidurale per tutte (dovrebbe già esserci, per legge), cure totalmente accessibili e gratuite per ogni problema di salute causato dalla gravidanza e dal parto, interventi estetici gratuiti per chi ha subito danni estetici a causa della gravidanza (smagliature, diastasi, ecc...), ecc...
Se ci date altri spunti aggiorniamo l'articolo.
Di fronte a queste cose, litigare riguardo allo svezzamento a 4-6-7-8 mesi, all'allattamento e per il tipo di pannolini, ci sembra una grossa enorme caxxata. Ma si sa, la maggioranza delle mamme non spicca per acume. Basta considerare i loro discorsi.
Secondo noi, è meglio essere una mamma egoista, per questi dieci motivi:
1. Più si soddisfano le esigenze personali, meno si è frustrate e isteriche e i rapporti con il prossimo (marito, figli, suocera, estranei) saranno migliori.
2. La mamma che si sacrifica troppo, per il presunto bene altrui, non riceverà alcun premio. Dovrà anzi, continuare a sacrificarsi e fare ancora più sacrifici, perchè avrà abituato malissimo le persone che le stanno intorno. Avete mai visto un marito, abituato per mesi e mesi che la moglie si svegli sempre e solo lei di notte, alzarsi una notte all'improvviso e dire "non ti preoccupare, amore, stanotte ci penso io ai bambini"?
3. La famiglia è il primo modello di società che conoscono i bambini. Essere sempre disponibili per loro, tutto il giorno e tutta la notte, senza ribadire le nostre esigenze, fa in modo che loro si aspettino lo stesso anche dalla società esterna. Cosa impossibile, visto che, la società odierna, è anche troppo egoista e individualista.
4. Gli anni passano in fretta. Rischiamo di perderci gli anni migliori della nostra vita.
5. Come possiamo insegnare ai nostri figli ad amarsi, se noi non siamo capaci di amare noi stesse?
6. Prenderci un po' di tempo per noi stesse e lasciare i bambini ad altre persone, a loro fa bene. Imparano ad essere autonomi e sicuri, anche quando noi non ci siamo.
7. Se ti annulli per essere una mamma, di cosa parlerai con i tuoi figli? Cosa potrai insegnargli? Cosa potrai raccontargli?
8. Se hai paura che, essendo egoista, gli altri penseranno male di te, ricorda questo: non è la vita degli altri, non è il tempo degli altri, gli altri non hanno le responsabilità che hai tu. Quindi, fregatene. Altamente.
9. Un po' di sano egoismo fa campare di più e meglio. Hai mai visto una persona stressata e oberata da doveri verso gli altri, campare almeno fino a 100 anni?
10. Lotta per le gare che danno premi veri. Vincere la gara della mamma che si sacrifica, non ti farà guadagnare nulla. Al massimo un po' di ammirazione di altre mamme. E che te ne fai? Ci paghi una vacanza? Ti compri la TV nuova? No. E allora lascia perdere <3
Nessun commento:
Posta un commento