martedì 20 febbraio 2018

Cara mamma che rifiuti i vaccini senza giusto motivo...

Vorremo parlarti a cuore aperto, da mamma a mamma, reprimendo ogni polemica e ogni appellativo sgradevole verso la tua persona.
E' veramente difficile.
Non credere che non condividiamo certe ansie. Noi abbiamo paura ogni volta che dobbiamo dare un farmaco. Ogni volta che dobbiamo fare una terapia. Ogni volta che vacciniamo i nostri figli. Proprio come te.
Temiamo tantissimo ogni effetto collaterale. Anzi! Noi avevamo paura anche durante l'allattamento e lo svezzamento. Scrutavamo ogni minuscola bollicina spuntata sulla pelle delicata dei nostri pupi, terrorizzate che fosse un segno di allergia o intolleranza a qualche cibo mangiato da noi o da loro direttamente.
Non credere di essere "più". Siamo tutte preoccupate, tutte ansiose, siamo tutte consapevoli che le sfortune possono capitare e che possiamo diventare anche noi, l'eccezione.
Il fatto è che noi ci affidiamo ai numeri.
Le persone sono fallibili ma i numeri sono veri, i numeri non sbagliano.
Tra un rischio piccolissimo (effetto collaterale del vaccino) e un rischio più grande (complicazione di una malattia esantematica), preferiamo correre il rischio piccolissimo. Sapendo di fare il bene dei nostri figli.
Non capiamo come puoi eccitarti quando organizzano un morbillo party, sapendo che, l'immunità naturale che tanto ti piace, si guadagna a carissimo prezzo.
Come fai a non avere paura di un subdolissimo virus?
Tu non puoi vedere quanti danni gravi e quanti morti sono stati evitati grazie al vaccino perchè, grazie al Cielo, la maggioranza delle mamme ancora vaccina.
Volevi forse vivere qualche decade fa? Quando i vaccini non esistevano e per un morbillo si finiva in ospedale con una brutta encefalite, rischiando danni irreversibili o peggio la morte? Volevi rischiare che il tuo bimbo si prendesse un'orchite e rimanesse sterile?
A noi piacerebbe comportarti come fai tu adesso. Lasciare che gli altri si assumano il rischio piccolissimo di vaccinare e non farlo, approfittando dell'immunità di gregge.
Esatto! Il tuo bambino non vaccinato non si sta ammalando perchè gli altri, vaccinati, non si ammalano. Non perchè "siamo più puliti".
Negli asili o nelle scuole, come saprai, basta che uno abbia il raffreddore e nel giro di pochissimo, ce l'avrà tutta la classe. Maestre comprese.
Vogliamo parlare di quei bambini che non possono vaccinarsi, a causa magari di patologie serie? Cosa diresti, ai genitori di quei bimbi, se a causa della tua incoscienza, prendessero una malattia dai tuoi figli e gli succedesse qualcosa di brutto?
I vaccini servono soprattutto a loro! A chi vorrebbe ma non può vaccinarsi!
Cara mamma antivax, prima che tutti diventino come te, accetta le tue paure e superale.
Vaccina i tuoi figli!

Nessun commento:

Posta un commento