venerdì 4 agosto 2017

Cara mammina ansiosa, prima di parlare, conta fino a dieci.

Cara mammina ansiosa,
tu che ami tediarci con i tuoi problemi gravissimi di vita o di morte, spesso dilemmi che risolverebbe anche una scimmia bendata e narcotizzata (ma tu NO)... Tu che ingigantisci quisquiglie e sminuisci problemi veri... ti preghiamo, ti scongiuriamo... prima di parlare, prima di far diventare reali i tuoi pensieri, conta fino a dieci.
Siamo stanche di leggere che hai gli attacchi di panico perché il tuo bambino, a tredici mesi, non corre per i prati, recitando, per te, "Mater dolcissima, ora scendono le nebbie, il Naviglio urta confusamente sulle dighe,
gli alberi si gonfiano d’acqua, bruciano di neve; non sono triste nel Nord:
non sono in pace con me, ma non aspetto perdono da nessuno
".
Siamo esauste di sapere che, per quell'unico attacco di manico che hai avuto, in quell'unico istante che il tuo flusso di pensieri si è acquietato e ti sei accorta che esiste tuo marito, ti fai mille paranoie di essere in stato interessante. A test negativo. Raccontando, con dovizia di particolari, quanti e quali fluidi fuoriescono dalla tua patata.
Vai da un ginecologo, cavolo! Non farci tornare su il pranzo e la cena del giorno prima.
Siamo annoiate, annoiatissime, di constatare che, ancora una volta, il pediatra di tuo figlio non ti convince. Ti ha detto di dare le pappe a sei mesi ma tu vuoi darle a sette. Ti ha detto che tuo figlio è sottopeso e che dovrebbe mangiare di più ma tu pensi che stia benissimo perché corre ed è vivace. Ti ha detto di dare un antibiotico ma a te non va perché troppi antibiotici indeboliscono il sistema immunitario.
Il pediatra non ti piace? Cambialo! Non ti piace nessun pediatra? Andate a vivere su un'isola deserta e curatevi con le erbe mediche e gli infusi di bacche! Però corri, mi raccomando, prima che arrivi un assistente sociale.
Spesso ci mettiamo alla ricerca di chicche divertenti. Domande assurde, che chiunque si vergognerebbe a porre.
La cosa inquietante è che, ci mettiamo pochissimo a trovarle.
Mammine, vi prego. Contate fino a dieci prima di parlare. E accendete il cervello!

Nessun commento:

Posta un commento